Buona giornata, Tommaso;
ho dato uno sguardo al Tuo File e alle Tue Richieste; credo siano utili alcune considerazioni. Poi vedi Tu come procedere.
- le Formule presenti negli "Scontrini":
- =SOMMA.SE('Budget - Prodotti'!
A5:A82;RifRiga;'Budget - Prodotti'!
C5:C82)
andrebbero riviste; nella sezione "BAR" hanno un Range diverso:
- =SOMMA.SE('Budget - Prodotti'!
A6:A83;RiRiga;'Budget - Prodotti'!
C6:C83)
il Range corretto dovrebbe essere compreso da Riga 5 a Riga
90 personalmente utilizzerei la Funzione =CERCA.VERT(); ma questa è solo una mia opinione.
- vanno rivisti i Codici, alcuni sono ripetuti (401 402 403 404 405); questa non è una mia opinione!
Ciò detto, veniamo alla Tua Richiesta:
T.Brindani, chiede:
... Come posso fare per far apparire nella colonna del codice (del foglio riassuntivo) tutti i prodotti inseriti in tutti i diversi fogli, e nella colonna quantità, la somma delle quantità di tutti i prodotti uguali nei vari fogli "scontrino"? ...
A questo proposito, escludendo VBA, la soluzione che sono riuscito a realizzare è:
- un Foglio di lavoro con, in Colonna "A", l'elenco del NomeFoglio di tutti gli "Scontrini", 10 ÷ Extra 4 (43 referenze)
- per ogni Scontrino ho considerato ... 46 Colonne:
- NomeFoglio
- Bar + food
- Sconto
- Totale
- Riferimento riga scontrino divise per Food e Bar
- per ogni riga scontrino ho considerato due campi:
- Nome Prodotto
- Importo
- Con la Funzione =INDIRETTO()applicata ad ogni campo riga/scontrino ho ricavato i relativi Nome Prodotto e Importo.
Meglio di così, non sono riuscito a proporre.
Se lo ritieni utile, possiamo approfondire.
A disposizione.
Buon lavoro e buona serata.
Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013